• Please insert widget into sidebar Banner in Appearance > Widgets

Blog

IMG_5996

Il Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi è stato uno spettacolo televisivo nazionale di musica, arte, giornalismo e cultura ideato ed organizzato ininterrottamente dal 1995 al 2019, per 25 edizioni, dal presentatore e autore Luca Di Nicola, già inviato Rai. Nel giugno del 2011, la kermesse avezzanese è stata la prima in Italia, ad essere ‘istituzionalizzata’ dall’amministrazione comunale come ‘manifestazione di preminente interesse culturale e sociale per la Città e non soltanto’.

L’evento più longevo del capoluogo marsicano, nato a metà degli anni ’90 è stato anzitutto una vetrina di musica leggera alla quale, ogni anno, partecipavano 16 finalisti provenienti dalle varie regioni italiane, in gara con un brano inedito e accompagnati da una grande orchestra dal vivo.

Il Festival di Avezzano, dalla critica giornalistica e musicale, è sempre stato considerato come la ‘Castrocaro del centro sud’.  Oltre cinquecento, i bravissimi artisti provenienti dalle varie regioni italiane che, in 25 anni, si sono sfidati a colpi di ugola. Molti di essi, anche a seguito della loro partecipazione alla blasonata kermesse marsicana, si sono visti spalancare le porte del successo.  Basti citare gli Zero Assoluto, il celebre duo musicale pop formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci che partecipò alla quarta edizione del Festival di Avezzano, nel 1998. Nel 1999 uscì il loro primo singolo di grande successo dal titolo ‘Ultimo Capodanno’ e successivamente arrivò la consacrazione artistica a Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *