Le date più significative

Ci sono alcune date che hanno segnato il corso degli eventi per quanto concerne lo sviluppo dei festival nel XX secolo, avvenimenti storici su cui oggi possiamo rivolgere il nostro sguardo per capirne la portata. Dall’organizzazione del primo festival all’aperto all’ultima esibizione di Jimi Hendrix.

Scopriamo insieme alcune di queste date!

1959

Il 1959 è l’anno del Newport Folk Festival, la prima iniziativa all’aperto dedicata alla musica. Si esibisce un giovane Bob Dylan, armato della sua chitarra e della sua voce tagliente.

1961

L’edizione del 1961 del festival di Richmond, in Inghilterra, riserva una sorpresa ai suoi spettatori: non solo jazz, ma anche blues e rock’n’roll!

1970

È il 6 settembre, ci troviamo in Germania sull’isola di Fermarn, l’occasione è l’Open Air Love & Peace Festival. Siamo sotto al palco, quando ecco comparire Jimi Hendrix con la sua band. Ancora non sappiamo che sarà la sua ultima esibizione.

1984

Il festival di Glastonbury è punto di riferimento per ascoltare dal vivo i migliori musicisti della Gran Bretagna. L’edizione del 1984 viene ricordata per la straordinaria esibizione degli Smiths, band protagonista della new wave.

1994

L’onore della prima diretta televisiva di un festival spetta a Glastonbury, mandata in onda da Channel 4.

2001

Per un cinquantennio i festival più importanti si sono tenuti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ma i tempi sono maturi perché si trovino strade alternative: nel 2001 nasce il Primavera Sound Festival di Barcellona, oggi uno degli eventi più noti al mondo.

2009

Anche se la matrice rock ha già iniziato a spegnersi da tempo, è ancora protagonista nei festival di tutto il mondo. Nel 2009 Glastonbury stupisce i suoi fan con la memorabile esibizione di Beyoncé, artista di punta nella scena hip hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *